Koufonisia: bellezza da togliere il fiato!

Erano oltre quattro anni che cercavamo di visitarla, ma le combinazioni con traghetti-isole non sono mai state compatibili con i nostri programmi. Sinceramente poi, pensavo sempre ad un’isola soffocata dai turisti, snaturata dalla massa un po’ come sta avvenendo ( almeno nei mesi clou) a Folegandros. Invece no, ammetto di essermi sbagliato, ad eccezione di agosto, Koufonisia è vivibilissima… la sua bellezza poi è sbalorditiva.

20150826_082949

 

Appena attracchi al molo, non chiamiamolo porto, si vede subito un mare dai mille colori…se quella è la spiaggia del paese, figuriamoci il resto. La vita dell’isola si concentra sostanzialmente nel villaggio dove si può trovare di tutto. Vicoli stretti con ai lati taverne, gelaterie e negozi di souvenir e alcuni di artigianato davvero bello. Il villaggio prende vita al calar del sole, quando la gente si riversa nelle strade per mangiare o bere qualcosa in qualche bar, due dei quali dall’atmosfera unica e accompagnati dal rumore delle onde del mare.

L’isola è visitabile a piedi, in bicicletta o con l’autobus che ti porta nelle spiagge più famose. Consiglio senza dubbio di noleggiare la bicicletta I noleggiatori vi diranno di percorrere l’unica strada battuta dell’isola, la stessa che percorre il bus per intenderci, ma se posso consigliarvi, prendete la mappa e percorrete tutto il lungomare attraversando la spiaggia di Finikas, Italida fino ad arrivare a Pori. Durante questo percorso passere sul bagnasciuga delle spiaggia, vedrete luoghi e posti indescrivibili che usando l’autobus non vedrete. Il percorso è molto facile e vi rimarrà scalfito nella mente.

Anche se nei portali di prenotazione on line sembra non abbia una grande ricettività, l’isola presenta una buona quantità di studios e camere a disposizione dei turisti. I gestori preferiscono non pubblicizzarmi sui portali per via delle commissioni sempre maggiori. Noi abbiamo alloggiato su una struttura sul lungomare, cinque camere gestite da un’anziana e simpatica signora, camere semplici, ma vista da togliere il fiato.

 

 

21 thoughts on “Koufonisia: bellezza da togliere il fiato!

  1. Ciao ,

    è la prima volta che visito il sito.
    Conosco varie isole greche sia dell’Egeo che ioniche.
    Domanda: pur amando relax e ozio Koufonissi è troppo piccola per 10 giorni di vacanza?

    1. Ciao Giovanni!!!
      Credo che dieci giorni siano un po’ tantino per Koufonissi anche volendo visitare la sua sorella dirimpettaia raggiungibile con barchette dal porto. Non so il periodo in cui andrai, ma due settimane centrali di agosto sono molto molto affollate quindi relax davvero poco.
      Per altre info contattaci senza problemi.
      Buona serata

    2. Ciao,
      Complimenti per il sito e per lo spirito positivo che comunicate..!
      Siamo una coppia con bimba di 8 anni e pensavamo di passare 4-5 giorni a Koufunissi dal 29 giugno al 3 luglio..abbiamo letto che le strutture ricettive non sono poi cosi poche anche se poco collegate con i portali di prenotazione. In quel periodo pensi sia possibile arrivare senza prenotare e cercare direttamente sul posto?…o è pura follia come d’agosto?
      Ti ringrazio in anticipo

      1. Ciao Giovann!!!
        Nel periodo da te scelto avrai sicuramente molta più scelta e disponibilità anche cercando in loco, certo è che questo ti comporterà na perdita di tempo per cercare seppur il porto è in pratica nel villaggio e gli alloggi sono tutti lì. Personalmente anche fuori stagione prenoto sempre in anticipo per nn perdere tempo, ma questo è un mo modo di fare sia chiaro!!!
        Per altre domande non esitare a chiedere e goditi Koufonissi!!!
        Buona serata

  2. Ciao

    anche noi per la prima volta andiamo a koufonissi, l’anno scorso fFolegandros, e
    soggiorneremo una settimana per poi andare a Naxos.
    Hai qualche consiglio per la sera, abbiamo letto qualcosa su Karnagio.
    Grazie per i tuoi suggerimenti.

    1. Ciao Franco!!!
      Se parli di Koufonissi, Karnagio è una taverna situata su un molo con i tavolini che lambiscono il mare. Un barbecue a vista e il cuoco che cucina scalzo, rendono l’atmosfera molto particolare. La mattina è un semplice molo su cui attraccano pescatori locali, poi di sera si trasforma, atmosfera unica, direi da provare sicuramente.
      Buon week end

  3. Salve,

    innanzitutto complimenti per il vostro sito :), ben fatto!!!
    Noi quest’anno andremo a Koufonissi, 2 settimane di agosto…abbiamo capito e compreso che sarà affollatissima…volevo sapere se ci potete consigliare dei posti/taverne dove poter mangiare e che si mangi bene…abbiamo anche una bimba di 4 anni!
    Grzie per la vostra disponibilità
    saluti
    Maura

    1. Ciao Maura!!! A Koufonissi in generale si mangia bene un po ovunque o comunque questa è la nostra esperienza. A differenza di altre isole, qui il pesce è abbastanza diffuso,fresco e a costi ottimi rispetto ad altre isole, ma sempre meno che l’Italia. La mia taverna preferita, senza dubbio,è Ozerie Karnagio, situata su un molo n cui la sera mettono i tavolini. Qui il proprietario si occupa del bbq, rigorosamente a piedi scalzi. Tutto ottimo, ma la loro specialità è il polpo, ovviamente alla griglia. Sappi però che il polpo fresco è molto molto salato…
      Altra taverna ottima Capitan Nikolas e se vuoi un gyros, vai nel via letto centrale e quando vedi tante persone in fila davanti una piccola finestra, fermati e gustati il miglior pita gyros dell’isola. Poi credo che in due settimane le girerai tutte le taverne!!!
      Buon divertimento

    1. Ciao Andrea!!!
      Le escursioni giornaliere a Naxos sono sostanzialmente due. La prima che è quella più frequentata ed è il day trip per eccellenza è quella che porta a Koufonissi, passando prima per Paros a caricare altre persone e fermandosi se non erro un’ora o poco più a Iraklia per un bagno nella spiaggia del porto. Ci sono degli amici che ci sono stati lo scorso anno su questa escursioni e dal porto hanno seguito il percorso a piedi e hanno visitato tutte e tre le spiagge famose dell’isola che sono una attaccata all’altra, Finikas, Italida e Pori, distanza massima dal porto, 2 km scarsi. Si vede un po tutto e di fretta, ma riesci a farti un’idea dell’isola.
      Altra escursione è quella effettuata per Mykonos e l’isola di Delos con i suoi antichi siti. Entrambe sono effettuate dalla compagnia Naxos Star e le sue biglietterie sono nelle agenzie fronte al porto, inoltre sempre al porto potrai vedere le varie escursioni disponibili nei giorni in cui starai li.
      Buone vacanze
      Lovingreece

  4. ciao volevo sapere ogni quanto parte la barca che porta alla sorella gemella di koufunisia? ha orari ben precisi?e i costi?

    1. Ciao Davide!!!
      Credo che sia tardi per la risposta. Comunque può essere utile per altri utenti.
      Dal porto parte alle 11,00- 13,00- 15,00- 17,00 e poi ce n’è un’altra se non erro alle 20 o giù di lì che ferma solo alla Taverna, mentre le altre fanno il primo stop alla taverna e la seconda alla spiaggia di Nero. Il costo del ticket è 5 euro a persona a/r.
      Personalmente sono rimasto abbastanza deluso dell’isola, ma le mie impressione le scriverò prossimamente sul blog.
      Ciao

  5. ciao,
    valentina e riccardo, bel blog complimenti.
    Noi tre ( io, mia moglie e la polpetta di 2 anni) pensavamo di visitare koufonissi dall’8 al 13 giugno (abbiamo già comprato il volo su santorini, in cui pensavamo di pernottare due notti).
    Ci è sorto qualche dubbio, innanzitutto sul vento che può esserci a giugno.
    E poi stiamo iniziando a guardare per l’alloggio e i portali di prenotazione sembra abbiano solo cose un po’ care. Avete strutture da suggerire?
    Grazie mille
    Massi and co.
    (ps: ma il polpo fresco quanto costa? :-))

    1. Ciao Massi!!!
      Koufonissi è un’isola stupenda. Riguardo il vento che dirti, va a fortuna. Il Meltemi inizia a soffiare a giugno fino ad agosto, ma nessuno sa mai per quanto tempo. Ci sono state settimane intere senza vento e altre che soffiava talmente forte da spostare i tavoli.
      Per le strutture io vado sempre da Glaros Room, sul porto, con un affaccio magnifico sul mare. Purtroppo la signora ha solo 5 camere di cui solo una famigliare. Koufonissi mediamente ha alloggi un po cari perché molto di moda. Per altre info non esitare a chiedere.
      Buona giornata

  6. Ciao!
    siamo rimasti incantati dalle foto e dal vostri resoconti! complimenti per il sito, è fantastico! siamo una coppia con due pargoli di 7 e 5 anni e vorremmo passare una decina di giorni scarsi a Koufonissi (abbiamo il volo da Venezia a Mykonos e poi ci sposteremmo). Arriveremmo a Koufonissi intorno al 19 giugno, più o meno. Possiamo permetterci il lusso – in questo periodo di giugno – di non prenotare un appartamento online e poi cercare sul posto o dite che è un azzardo? in alternativa, ci sapreste consigliare una sistemazione a Koufonissi “so che domando troppo ma domandare è lecito” comoda e vicino ad una spiaggia senza spendere l’iradiddio?
    grazie in anticipo e complimenti ancora

    1. Ciao Andrea!!!
      In quel periodo puoi tranquillamente andare lì e trovare sul posto. L’isola è davvero piccola e già se alloggi al villaggio avrai la spiaggia del porto ( chiamiamola del porto…)a due passi. Le altre spiagge poi sono raggiungibili in meno di cinque minuti di bus o con piacevoli camminati sulla costa.
      Per l’alloggio purtroppo dove andiamo noi a solo camere da due persone e una sola tripla, ma ripeto, in quel periodo non avrai grosse difficoltà a trovare posto.
      Buona serata

  7. Ciao!
    Siccome saremo a Naxos a settembre, pensavamo di visitare Koufonissi, da quanto ho capito con il day trip te la bruci un pochino, anche per questioni di affluenza e tempo.
    Varrebbe la pena fare una sola notte? Il problema è che non sapremmo dove incastrarla, l’ideale sarebbe a fine vacanza, però non so se riusciremo a incastrare i traghetti.
    Periodo 31 Agosto – 8 Settembre, volo Roma Mykonos

    1. Come sempre tutto deve ruotare intorno alle coincidenze traghetto-volo, ma se non avete alternativa meglio un pernottamento che un day trip. Con un giorno pieno ti farai tutte e tre le spiagge più famose, magari raggiungile via terra costeggiando la spiaggia ( panorami pazzeschi) e poi la sera ti godi l’isola in tutta la sua bellezza e in quel periodo relativa tranquillità.

  8. Ciao anche io volevo andare a Koufonissi i primi giorni di agosto.
    Sui vari siti non ci sono tante sistemazioni, come hai scritto in un commento forse i proprietari non vogliono farsi ‘fregare’ tutte quelle commissioni, dove posso trovare contatti per degli studios?
    Grazie mille!

  9. Ciao,
    complimenti per il vostro sito.
    l ho scoperto da poco, ma è molto carino!

    avrei bisogno di maggiori informazioni per cercare di progettare la vacanza con la mia fidanzata.
    potreste darmi una mano?
    anche via email!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *