Collegamenti isole Sporadi 2017

Hellenic Seaways ha reso noto che dal 17/6/2017 al 15/9/2017 riprenderanno i collegamenti marittimi da Salonicco alle Sporadi con partenze giornaliere alle ore 9,00 del mattino. Un’ottima notizia per chi ha intenzione di sfruttare i voli low cost sulla capitale della Macedonia.


La via più veloce per raggiungere le Sporadi è comprare un volo diretto su Skiathos e da lì imbarcarsi per le altre isole. Dalla terraferma la situazione è andata modificandosi negli anni. Prima si avevano le opzioni Volos, Ag.Kostantinos e Salonicco. Ora gli imbarchi sono solo sui primi due porti ( da Salonicco solo dal 15/6 al 15/9) e dall”Italia non vi sono più voli su Volos. Quindi occorre volare su Salonicco e da li arrivare alla stazione dei bus della KTEL e raggiungere Volos in poco meno di 4 ore al prezzo di circa 20 euro.
image

Stessa cosa atterrando ad Atene , ma qui occorre prendere i bus KTEL per Ag. Kostantinos.
Dall’aeroporto di Atene non vi è il bus diretto. Bisogna prendere il bus x93 che in circa un’ora vi porterà al Terminal Liosion, da lì poi comprate i biglietti al costo di circa 15 euro ed ogni ora partono i bus per Agios Kostantinos.
La compagnia che collega la terraferma alle Sporadi è Hellenic Seaways con aliscafi veloci e traghetti convenzionali alcuni dei quali hanno tariffe molto buone. Alternativa è ANES che effettua una corsa al giorno con traghetto lento, economico, che collega Volos con Skiathos in circa 3 ore. I collegamenti interni tra le varie isole sono garantiti quotidianamente da Hellenic Seaways, Aqua Maria, Anes, mentre i vecchi FlyingDolphins hanno abdicato causa crisi economica.

8 thoughts on “Collegamenti isole Sporadi 2017

  1. ciao, io vorrei sapere come arrivare da Alonissos a Skyros. Volevo fare i biglietti anticipatamente ma vedo che ci sono un po’ di problemi nel senso che Skyros non sembra collegata benissimo. Che mi consigliate?

    1. Ciao Danilo e benvenuto nel nostro blog!!!
      Skyros è sicuramente è la meno frequentate delle tre Sporadi maggiori, ma anche più difficoltosa da raggiungere.
      L’unica compagnia che effettua le tratte è la Skyros Ferry, sul loro sito puoi vedere le varie tratte che passano tutte per Kymi ad Evia, quindi vedi bene gli orari per far coincidere il tutto.
      Ti lascio il link della compagnia, molto ben fatte e intuitivo.
      http://www.sne.gr
      Buona serata
      Lovingreece

  2. Ciao e complimenti per il blog!
    Dovrei partire il 4/07 per due settimane. Pensiamo di fare volo Bologna- Skiathos, immediato trasferimento a Skopelos, soggiorno a Skopelos (con auto a noleggio) e eventualmente rientro su Skiathos solo qualche giorno prima del ritorno a casa per vedere le spiagge migliori. Parto con marito e figlio di 13 anni e la nostra idea di vacanza è “tranquilla ma non noiosa” e immersa nella natura. Vorrei chiedere se a Skopelos c’è comunque un minimo di vita, sport acquatici, paesi con negozi per passeggiate serali. Skiathos mi pare di avere capito che al contrario è molto “turisticizzata” in quel periodo e non vorrei trovarmi orde di turisti ubriachi di sera…. Vorremmo tentare di organizzare tutto on line, volo, trasferimenti e soggiorno, c’è qualche cosa che dobbiamo sapere in particolare? Secondo voi rischiamo qualche “pacco” o ce la possiamo fare? In genere ciò che è dichiarato su Trip advisor o siti analoghi riguardo agli appartamenti è affidabile? Abbiamo organizzato altri viaggi in questo modo ma sempre brevii, e non abbiamo avuto problemi, in questo caso mi preoccupa anche far combaciare volo, trasferimento al porto, traghetto per Skopelos. Il noleggio auto riesco a farlo in loco o in quel periodo c’è già penuria di mezzi? Grazie infinite per l’attenzione, vi prego di darmi una mano!!!!!

    1. Ciao Maria Elena e benvenuta nel nostro blog!!!
      Rispetto a Skiathos, Skopelos è molto più tranquilla, ma non morta. La città principale è Skopelos Town, io di solito consiglio di alloggiare sempre lì o nei paraggi. Nel paese c’è di tutto, supermercati, taverne, negozi, graziosi vicoli con localini per bere qualcosa, gelaterie e creperie…insomma non è Skiathos, ma è un paesino vivo. Le altre località sono più che altro piccolo centri fatti di studios e al massimo taverne con eccezione di Glossa, un paesino carino e caratteristico che consiglio di visitare, gran parte dei locali dell’isola risiede li.
      Piccolo appunto su Skiathos, l’isola è molto viva, mondana, turistici atta, ma l’ho sempre definita frequentata da un target di giovani ” selezionato”, difficilmente troverai scene di anglosassoni ubriachi tipo Faliraki a Rodi o Hersonissos a Creta.
      Organizzare la vacanza fai da te in Grefia è molto semplice e difficilmente si va incontro a brutte sorprese. Per gli alloggi prima di prenotare affidati sempre alle recensioni su Tripadvisor, leggendone un po inizi a farti l’idea della struttura in cui andrai.
      Riguardo l’auto nel periodo in cui andrai non avrai problemi a prenotarla sul posto è già nella zona del porto troverai una miriade di noleggiatori con prezzi praticamente uguali. Poi se vuoi prenotare prima, troverai tutto pronto e non dovrai perdere tempo, di solito noi prenotiamo sempre prima indipendentemente dal periodo in cui andiamo.
      A disposizione per ulteriori domande.
      Buona domenica
      Lovingreece

  3. Ciao!!! Grazie per la celere risposta! Ti tedio con altre domande allora….Ho avuto l’impressione che i prezzi degli appartamenti a Skiathos siano decisamente più alti rispetto a Skopelos, ho visto giusto? C’è qualche link aggiornato e affidabile che puoi consigliarmi per gli orari dei traghetti che collegano le due isole? Vorrei essere certa di trovarne al mio arrivo con l’aereo..Ancora grazie e grazie!!!

    1. Ciao Maria Elena!!!
      Skiathos è un po più cara rispetto a Skopelos e Alonissos, anche perché molto più turistica e facilmente collegata al resto d’Europa da voli diretti.
      Riguardo i traghetti puoi vedere direttamente sul sito delle due compagnie che collegano le isole:
      http://www.aegeanflyingdolphins.gr
      http://www.hellenicseaways.gr
      Entrambe affidabili e collegano quotidianamente le isole.
      Un buon comparatore di traghetti è questo sito http://www.openseas.gr, ti illustra tutti i traghetti disponibili con gli orari e poi prenoti diretta,ente sul sito della compagnia.
      Buona serata
      Lovingreece

  4. Ciao!! Intanto complimenti per il
    Blog! Volevo chiederti due informazioni. Io e il mio ragazzo atterreremo a skiathos venerdi 12 agosto alle 8, purtroppo il primo traghetto disponibile per alonissos e’ alle 13.55 quindi pazienza. In quell’arco di tempo hai qualcosa di carino da suggerire da andare a visitare a skiatos? È vero che ci sono delle taverne che tengono i bagagli? Ne conosci qualcuna di cui potersi fidare. Ti volevo inoltre chiedere qualche consiglio sulle spiagge/calette da andare ad alonissos? E se consigli per dimensioni di noleggiare macchina o anche scooterone?
    Grazie mille anticipatamente!!
    Un caro saluto
    Milly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *